Didattica Scuola dell'Infanzia

A.s. 2023/24 - I Progetti prendono vita a Scuola

Dietro ad ogni progettazione c'è molto lavoro ed impegno, il nostro!

Vuol dire pensare accuratamente prima di mettere in pratica. Vuol dire lavorare in team, confrontarsi, ma prima di tutto vuol dire osservare i bambini, le loro potenzialità, interessi e ambiti da approfondire. Se non si osserva loro, con occhi amorevoli e non giudicanti, la rotta.

In questa scuola seguiamo il METODO VENTURELLI e una pedagogia sempre più improntata sull'outdoor education

TEMATICA IN CORSO:

Per il PTOF, e il triennio 2022-2025, l'argomento sarà l'Educazione civica: ogni anno sviluppata con sfumature e argomentazioni diverse ed in linea con l'età e gli obiettivi da raggiungere.

UDA N.1 : Volete conoscere Zeb? Leggete qui

UDA N.2 : Da scaricare qui, valida da Novembre a Gennaio Compresi

UDA N.3 : Consulta la nostra programmazione valida nei mesi di FEB-MAR 2024, da scaricare qui

UDA N.4 : Il percorso con Zeb e la programmazione prosegue, scopri cosa abbiamo programmato nei mesi APR - MAG - GIU, consultalo qui

I NOSTRI LABORATORI DEL POMERIGGIO:

LABORATORIO PRE-LETTURA E PRE-SCRITTURA: Puoi leggerlo qui

LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO: Puoi leggerlo QUI

LABORATORIO DI INGLESE: Puoi leggerlo QUI

LABORATORIO CREATIVO: Puoi leggerlo QUI

LABORATORIO DI LETTURA ESPRESSIVA: Puoi leggerlo QUI

PROGRAMMAZIONI TRASVERSALI:

TECNOLOGIA A SCUOLA

La tecnologia è insita nei bambini, anche piccoli, che dimostrano di conoscere ed utilizzare strumenti tecnologici di vario tipo con facilità, noi la riproponiamo in modo attivo: loro potranno interagire e utilizzarla per apprendere, sempre supportati dall’adulto di riferimento.

Il pdf per questo progetto tecnologico lo potete leggere QUI

IRC

La nostra è una scuola ad indirizzo Cristiano-Cattolico, pur rispettando i diversi Credo religiosi e predisponendo una attività parallela per chi decide di non aderire all'ora di IRC,essa resta inclusa nella programmazione e nella routine dei bambini, dalle preghiere del mattino ai piccoli gesti quotidiani.

Invece qui potete scaricare e visionare la PROGRAMMAZIONE ALTERNATIVA per le famiglie che non aderiscono all'Insegnamento della Religione Cattolica

POSTICIPO

E' il servizio che la nostra scuola offre dalle 16.00 alle 18.00 e anche questo momento è pensato ed organizzato, per permettere ampi spazi di svago a dei bambini stanchi dalla giornata, ma anche attività strutturate e programmate.

Ecco il file in PDF da poter scaricare : Progetto del posticipo

______________________________________________________________________________________________________________________________________

TERMINOLOGIE

PTOF = Piano Triennale Offerta Formativa. Ciclo in corso per l'Anno Scolastico 22/23 - 23/24 - 24/25.

UDA = Unità di Apprendimento, si sviluppano un pò alla volta le trame degli argomenti scelti nell'anno in corso, in evoluzione come la crescita dei bambini.

IRC= Insegnamento della Religione Cattolica