Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” e dichiara la progettazione curricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia coerentemente con le direttive ministeriali e tenendo conto del contesto storico, geografico, sociale, economico e culturale del territorio e delle esigenze formative dell’utenza.

E’ un cammino educativo improntato a valori umani e cristiani, sempre aggiornato, dedito alla formazione e all’educazione dei bambini.

Il criterio regolatore e ispiratore dell’attività è la centralità della persona, motivo per cui la definizione e la realizzazione delle strategie educativo-didattiche tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione

Nella società attuale la nostra scuola si propone di offrire un ambiente ricco di relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda. Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo, sociale, cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita dando significato ad azioni e comportamenti.

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (in formato PDF)

 

scuola con cornice

 

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.